Enzo ed Ivan Esposito (Shen Kung Fu)

Pratichiamo Arti marziali dal 1992,  anno in cui abbiamo conosciuto il Kung Fu insegnato dal M°Chang Dsu Yao. Nel 2002 nasce la “Shen Kung-Fu”, un’associazione dilettantistica che promuove la pratica dello Shaolin e del Tai Chi Ch’uan.  Nello stesso anno siamo passati sotto la guida e l’insegnamento del M° Gianluigi Bestetti , 6° grado( il più elevato che il maestro Chang abbia mai riconosciuto in Europa). Amico e Maestro, Gianluigi Bestetti ha saputo trasmetterci un insegnamento e un “senso” profondo di praticare il Kung Fu, al centro l’essere umano nella sua vera natura. Nel luglio del 2014, dopo avere sostenuto il relativo esame, abbiamo ricevuto direttamente da lui il 5° grado cintura nera di Shaolin, di Tai Chi e quello onorifico di Maestri. Oggi, riconoscenti per il grado di cui siamo stati insigniti,  insieme alla F.E.S.K,  Federazione Europea Scuola Kung Fu , fondata dal M° Bestetti, continuiamo a trasmettere  il suo insegnamento, promuovendo incontri tra i soci e associazioni con lo stesso interesse.

Franco Galeazzo (Kuan Ching Tao)

Sono sempre stato affascinato dalla lotta e dai nobili principi che permeano le arti marziali orientali.  Ne ho sperimentate diverse, praticando con maestri di rilievo e cercando di comprendere i principi fondamentali, tramandati dalle diverse scuole. Nel 1994 ho scoperto il Kung Fu del M° Chang Dsu Yao e da allora questo cammino non si è più interrotto. Nel 1997 ho incontrato il M° Luigi Bestetti e sono rimasto colpito dalla profonda conoscenza e dal carisma che trasmetteva. Con il passare del tempo, il M° Bestetti, assecondando la mia grande energia e il desiderio di conoscere il vero Kung Fu tradizionale, mi ha accettato come suo allievo. Nel 2002, già cintura nera 2° grado di Shaolin e Tai Chi, ho iniziato il primo corso Istruttori da lui tenuto e nel 2005 ho conseguito il titolo di Istruttore di 3° livello. Da qui in poi , è cominciata per me la storia! Stage, allenamenti, competizioni e incontri a porte chiuse con un gruppo scelto di allievi: si respirava un’aria particolare, a volte sembrava di essere catapultati nell’antico tempio di Shaolin. Ho vinto numerose competizioni regionali e nazionali e, con un team scelto, ho partecipato ai Campionati mondiali “World Kung Fu Wushu Champioship 2009 Perugia,” conquistando una medaglia d’oro e una d’argento. Lo  slancio, la grande energia e il coinvolgimento venuto dalla fondazione della F.E.S.K da parte del M° Bestetti, che ha raccolto intorno a sé centinaia di praticanti, mi ha permesso di affiancarlo in diverse occasioni, e consentito di perfezionare e affinare sia la tecnica che le conoscenze teoriche. E’ cresciuta  la capacità di insegnare e la voglia di trasmettere con il cuore, come spesso il M° Bestetti ci ricordava. Nel 2014, già 5 grado di Tai Chi Ch’uan, ho superato con merito anche l’esame di 5° grado di Shaolin Ch’uan, ottenendo l’ambito Diploma di Maestro. Oggi mi dedico completamente alla pratica, allo studio e alla trasmissione del Kung Fu del M°Chang Dsu Yao, attenendomi scrupolosamente agli insegnamenti ricevuti e mantenendo le tecniche originali per formare in seno alla F.E.S.K. nuove cinture nere ed istruttori.

Simone Rossi (Shu Tao)

Pratico Kung-Fu da più di venticinque anni.  Nella mia ricerca di un’arte marziale, sono rimasto affascinato dal Kung-Fu insegnato in Italia dal Maestro Chang Dsu Yao, una delle scuole più conosciute e con il programma più completo,  proveniente dalla millenaria cultura cinese, composto da moltissime forme e combattimenti, con e senza armi. Nel 1998, desiderando trasmettere quello che mi  rendeva felice, ho iniziato il primo corso istruttori. Nel 2000 ho sostenuto l’esame di cintura nera 1° grado di Shaolin e Tai Chi ed ho avviato i primi corsi come insegnante. Nel 2002 sono entrato a far parte del corso di cinture nere   del Maestro Luigi Bestetti della Federazione Europea Scuola Kung Fu ( F.E.S.K.) ed ho seguito il suo corso istruttori fino a sostenere gli esami di terzo ed ultimo livello. Ho partecipato a numerosi  stages, dimostrazioni e gare nei campionati di settore,riportando ottimi risultati:nel maggio del 2009, nell’ultimo campionato mondiale, mi sono classificato  1° nel combattimento prestabilito. Nel 2013  ho conseguito l’esame di 5° grado cintura nera di Tai Chi Ch’uan e nel 2014 l’ultimo esame per il riconoscimento del grado di Maestro, il 5°  cintura nera di  Shaolin Ch’uan. Nel 2015, dopo l’improvvisa  scomparsa del Maestro Bestetti, assieme agli altri maestri, agli allievi avanzati e alle cinture nere della F.E.S.K., portiamo avanti il suo insegnamento e il suo lavoro, attraverso lezioni alle cinture nere, nel corso  istruttori e stages. Grazie alla preziosa eredità e all’ingente materiale didattico lasciato dal Maestro Bestetti, grazie al livello e all’esperienza mia e degli altri maestri della F.ES.K.,  facciamo tutto il possibile per trasmettere inalterato il programma teorico, pratico e filosofico insegnato dal nostro Maestro. Il Kung Fu è una via, un mezzo per conoscersi nel profondo, attraverso un lavoro sia fisico sia interiore: un percorso di continua crescita che ci porta a vivere la vita al meglio.