LE TRE FAMIGLIE

Il Kung Fu è un'antichissima e nobile arte marziale cinese di difesa, madre di tutte le arti marziali orientali. Di norma il Kung Fu viene classificato in tre grandi famiglie di stili:

STILI ESTERNI

dove le caratteristiche dominanti delle tecniche sono la velocità, il vigore fisico e il dinamismo. Tra gli stili più importanti, ricordiamo lo Shaolin, il Pa Chi Ch' uan e il Mei Hua Ch'uan.

STILI INTERNI

dove predomina nelle forme lo sviluppo della forza interiore, della concentrazione e dell'autocontrollo. Fanno parte di questa famiglia il Tai Chi Ch'uan, lo Hsing-I Ch'uan e il Pa Qua Ch'uan.

STILI MEDI

o Ch'i Kung, che significa "fare" (Kung) "energia" (C'hi). Spesso queste forme vengono proposte a se stanti, come discipline vere e proprie. Si tratta in realtà di tecniche intrinseche agli stili interni ed esterni ed è in questo modo che vengono proposte nei corsi della F.E.S.K.


STILI ESTERNI
Si dividono in tre rami principali:

Shaolin Ch' uan

Lo stile del famoso tempio cinese, secondo la tradizione venne insegnato ai monaci dallo stesso Bodhidharma per la difesa e la salute. Le tecniche spaziano dallo studio delle forme a corpo libero (pugni, cadute, calci, leve) alle armi classiche (bastone, sciabola, spada, etc.). Per la completezza dei movimenti fisici sollecitati, lo Shaolin può essere praticato a qualunque età e proposto, con corsi propedeutici, anche ai bambini.

Pa Chi Ch'uan

Lo "Stile delle otto direzioni" sviluppate con forza, tecnica e vigore, diviene accessibile solo dopo anni di pratica dello Shaolin.

Mei Hua C'huan

O "Stile del fiore di pruno", costituisce l'apice degli stili esterni, laddove la forza e il vigore divengono morbidezza e fluidità circolare.


STILI INTERNI

Si dividono in tre rami principali:

T'ai Chi Ch'uan

Il più famoso tra gli stili interni del Kung fu, a tutti gli effetti disciplina marziale, può essere praticato anche come morbida ginnastica antistress o forma di meditazione dinamica per lo sviluppo e la conservazione della salute, dell'energia interna, della concentrazione e dell'autocontrollo. Il Tai Chi Ch'uan può essere praticato da tutti, anche in età avanzata!!!

Hsing-I Ch' uan

O stile della "Imitazione del modello" in cui il praticante si "confonde" con i 5 elementi e con i 12 animali, non solo imitandone i gesti ma sentendone il significato con il sentimento. Questo stile rappresenta una raffinata evoluzione del Tai Chi.

Pa Qua Ch' uan

O "Stile degli 8 trigrammi" è la forma più avanzata degli stili interni e presuppone non solo la conoscenza di tutte le tecniche del Kung Fu, ma anche lo studio del loro fondamento teoretico, i testi taoisti ed in particolare il "Libro cinese dei mutamenti " o "I-Ching".