Sono Carlo Barbaglio ed ho fatto un percorso di tre anni presso la scuola di Naturopatia della  Lumen in cui ho avuto modo di approfondire anche l’Ayurveda e la Medicina Tradizionale Cinese. Avendo un particolare interesse per la cura e la buona salute del corpo, completano la mia formazione corsi di massaggio, Intuitivo ed Elementale (quest’ultimo molto vicino al Kung Fu) e REIKI.

Massaggio Intuitivo

Il Massaggio Intuitivo usa diverse tecniche per individuare nel corpo lo squilibrio che causa malattie o difficoltà.

Il corpo è  una mappa che, a differenza della mente, parla chiaro ed ogni parte del corpo veicola un significato preciso

Grazie a questo tipo massaggio, l’operatore  è in grado di capire cosa ha bisogno il paziente e cosa fare per portare equilibrio e sciogliere quelle tensioni che, divenute croniche, sono causa di malesseri o malattie importanti. In questo senso, il massaggio intuitivo diventa  il primo passo di un percorso di auto-guarigione.

Massaggio Elementale

Il massaggio Elementale prende il nome dagli Elementi della medicina tradizionale Cinese che sono; Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua. Un buon stato di salute fisica e mentale è rappresentato dalla ciclicità di questi. La vita stessa è rappresentata dal ciclo degli elementi e quando uno di questi e troppo attivo o troppo carente nasce uno squilibrio che nel tempo può trasformarsi in malattia. Il Legno è madre del fuoco e lo nutre, a sua volta il fuoco è madre della terra e la nutre, a sua volta la terra è madre del metallo e lo nutre, a sua volta il metallo è madre dell’acqua e la nutre, a sua volta l’acqua è madre del legno e lo nutre. Secondo la medicina tradizionale cinese è grazie a queste ciclicità che nacque la vita sul nostro pianeta e al loro equilibrio per cui continua. Il massaggio Elementale è quindi composto da cinque massaggi distinti, uno per ogni elemento che hanno l’obbiettivo di nutrire l’elemento in carenza e riportare equilibrio nel ciclo.

Il Legno rappresenta la nascita del ciclo; Questo massaggio viene praticato con una tecnica particolare che fa uso anche di bastoncini di legno con movimenti che iniziano dal basso verso lato con lo scopo di stimolare questo elemento.

Il Fuoco rappresenta il momento più intenso, più attivo del ciclo; questo massaggio viene praticato con dei movimenti veloci delle mani come per stimolare il fuoco ad espandersi, ci sono dei casi dove ci possono essere anche cinque massaggiatori contemporaneamente su una persona.

La Terra rappresenta il momento fertile del ciclo; questo massaggio viene praticato con dei movimenti pesanti sul corpo con l’obbiettivo di sciogliere tutte le tensioni muscolari.

Il Metallo rappresenta la concretizzazione del ciclo; questo massaggio viene praticato con dei movimenti con le dita molto acuti per stimolare i chakra,“pozzi e laghi”, i pozzi sono chakra con una superficie molto ristrette ma molto profondi mentre i laghi sono chakra molto ampi e poco profondi.

L’Acqua rappresenta la morte, la fine del ciclo; questo massaggio viene praticato con degli abbracci come per coccolare la persona e appagare le carenze affettive la persona trattata con questo massaggio potrebbe anche commuoversi e magari piangere che è uno sfogo liberatorio.

Per riconoscere quale elemento è in carenza in un soggetto bisogna individuare l’elemento dominante, o in eccesso, che è più visibile! Spesso è anche quello che viene considerato il talento. Quando un elemento è in eccesso c’è sempre quello in carenza che più nascosto.