STEMMA PICCOLO SHEN K  

(Scuola delle fenici)

Il nome cinese "SHEN KUNG FU" significa: "SPIRITO DEL KUNG FU". L’ Associazione Dilettantistica “Shen Kung Fu” nasce nel 2002  nella provincia di Como, grazie ad un gruppo di persone che condividevano la stessa passione per il Kung Fu insegnato dal M°Chang Dsu Yao. Scopo dell’Associazione è lo studio e la pratica dei due principali stili da lui insegnati: lo Shaolin del nord e il Tai Chi Ch’uan, stile Yang, in tutti i loro vari aspetti, pratici e filosofici. L’ASD Shen Kung-Fu, si propone altresì di perpetuare l’insegnamento tradizionale trasmesso dal M° Gian Luigi Bestetti, 6° grado cintura oro e allievo diretto del M° Chang Dsu Yao, facilitando i contatti e gli incontri tra i soci interessati a questa pratica. L’ASD Shen Kung-Fu è affiliata all’ACSI ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, e coordinata dalla F.E.S.K Fong Ttai.

foto gruppo shen kf

 

ISTRUTTORE
LIVELLO
PRATICA
Ivan Esposito
5° Chieh Shaolin
5° Chieh T'ai Chi
Dal 1992
Enzo Esposito
5° Chieh Shaolin
5° Chieh T'ai Chi
Dal 1992
Dario Di Nunno     4° Chieh Shaolin  
3° Chieh T'ai Chi
Dal 2003
Vincenzo Pietragalla 2° Chieh Shaolin Dal 2010
Federico Pietragalla 3° Chieh Shaolin Dal 2010

 

IVAN ed ENZO ESPOSITO
Maestri 

enzo piccolaivan piccolaenzoivan

Pratichiamo Arti marziali dal 1992, anno in cui abbiamo conosciuto il Kung Fu insegnato dal M°Chang Dsu Yao. Nel 2002 nasce la “Shen Kung-Fu”, un’associazione dilettantistica che promuove la pratica dello Shaolin e del Tai Chi Ch’uan.  Nello stesso anno siamo passati sotto la guida e l’insegnamento del M° Gianluigi Bestetti , 6° grado( il più elevato che il maestro Chang abbia mai riconosciuto in Europa). Amico e Maestro, Gianluigi Bestetti ha saputo trasmetterci un insegnamento e un “senso” profondo di praticare il Kung Fu, al centro l’essere umano nella sua vera natura. Nel luglio del 2014, dopo avere sostenuto il relativo esame, abbiamo ricevuto direttamente da lui il 5° grado  cintura nera di Shaolin, di Tai Chi e quello onorifico di Maestri. Oggi, riconoscenti per il grado di cui siamo stati insigniti,  insieme alla F.E.S.K,  Federazione Europea Scuola Kung Fu , fondata dal M° Bestetti, continuiamo a trasmettere  il suo insegnamento, promuovendo incontri tra i soci e associazioni con lo stesso interesse.

DARIO DI NUNNO
Istruttore 3° Livello

Nel 2003 ho iniziato a praticare il Kung Fu del Maestro Chang Dsu Yao quasi per caso perchè lo praticava un mio amico, poi mi sono appassionato sempre di più e mi sono reso conto che il Kung Fu oltre ad essere molto utile come scopo di difesa è una bellissima arte marziale basata sulla filosofia e su tradizioni molto antiche. Oggi pratico con orgoglio il T'ai Chi Ch'uan e lo Shaolin Ch'uan della scuola del Maestro Chang Dsu Yao nella Shen Kung Fu sotto la guida dei Maestri Enzo e Ivan Esposito con impegno e passione, aiutandoli nell'insegnamento con lo scopo la divulgare questa splendida disciplina.

VINCENZO PIETRAGALLA
Istruttore 3° Livello

La mia pratica del Kung Fu è iniziata nel 1992: in realtà, prima avevo cominciato un’altra disciplina in una palestra che però chiuse dopo due anni; a seguire ne trovai una di Kung Fu e decisi di intraprendere questo percorso che in seguito dovetti abbandonare ancora, pur a malincuore, per svariati problemi. Per caso, nel 2010, ho rincontrato i miei attuali maestri che praticavano con me nel 1992: avevano continuato ed insegnavano e decisi così di riprendere il percorso con loro, portando anche mio figlio, con lo scopo di arrivare alla cintura nera. Ho realizzato questo sogno nel 2015 ma, sentendo che “mancava qualcosa”, ho cominciato ad affiancare i miei maestri nell’insegnamento ai bambini. Dopo circa un anno, ho intrapreso con impegno il corso istruttori della FESK della durata di tre anni, diventando Istruttore di Terzo livello. Il corso dei bambini nel frattempo è cresciuto molto e vi insegno insieme a mio figlio. Attualmente sono secondo grado cintura nera di Shaolin e prossimo all’esame per quella di Tai chi.

FEDERICO PIETRAGALLA
Istruttore 3° Livello

La mia esperienza nel Kung Fu è iniziata all’età di 8 anni con un maestro, ma dopo 1 anno di pratica ho dovuto smettere per vari motivi. All’età di 11 anni, dopo aver visto vari telefilm sul Kung Fu, decisi di riprovare e incontrai i miei due maestri attuali, Enzo e Ivan Esposito, e da allora non ho più smesso. Avevo iniziato a praticare per curiosità ma con il passare del tempo mi sono appassionato alla disciplina. Dopo avere preso la cintura nera di Shaolin e svariati anni di pratica e di stage, sentivo che non bastava più e ho cominciato ad affiancare i miei maestri nell’insegnamento ai bambini. Decisi allora di affrontare un altro percorso, quello del corso Istruttori, della durata di 3 anni: un percorso non semplice che, con impegno e dedizione, ho portato a termine insieme a mio papà, anche lui diventato istruttore ed ora insegniamo entrambi nei corsi per bambini. Procedendo nello studio e nella pratica del Kung Fu, attualmente sono terzo grado cintura nera di Shaolin e prossimo alla cintura nera di Tai Chi.