Video
 
    
       AREA RISERVATA 
 
 

Calendario appuntamenti                                                              

La F.E.S.K., organizza un corso istruttori aperto a tutti i praticanti del Kung Fu  insegnato dal M° Chang,  in possesso del 1° Chi di Shaolin o Tai Chi in su. Il corso è altresì aperto a tutti coloro che, dotati dei medesimi requisiti, vogliano approfondire la propria preparazione, pur senza avere interesse per l'insegnamento del Kung Fu. Il corso dura complessivamente tre anni: al termine di ciascun anno, il praticante sostiene un esame di merito (tecnica e pratica), superato il quale diviene rispettivamente: Istruttore di 1°, 2° e 3° Livello. Al termine del terzo anno e superato l'esame di 3°livello, il partecipante può valutare gli esami di allievi di grado non superiore al 1° Chieh.
Al raggiungimento del  5° Chieh di Shaolin e di T'ai chi, trascorsi 5 anni dall' esame di 3° livello di istruttore, all'allievo, viene riconosciuto il grado di Maestro.
Il corso Istruttori ha una cadenza mensile e si tiene generalmente alla domenica mattina, dalle 9.00 alle 13.00 ed è tenuto dal M° Gianluigi Bestetti, coadiuvato da alcuni istruttori anziani.
E' possibile partecipare al corso istruttori F.E.S.K. anche in convenzione con altre associazioni di Kung Fu, stile Chang.
Gli istruttori già riconosciuti hanno la possibilità di accedere liberamente ai corsi successivi.
 
Obiettivo del corso istruttori è studiare, approfondire e sviluppare gli aspetti intrinsechi alla pratica del Kung Fu. Lo studio delle tecniche previste dal programma, viene lasciato alla pratica  con il proprio istruttore, in quanto dipendente dal lignaggio del maestro.
 
Il corso completo prevede lo studio dei seguenti argomenti:
 
1       Studio degli ideogrammi cinesi più usati nel Kung Fu.
2       Studio dei pittogrammi e costruzione di un quadro del M° Chang.
3       Studio del libro dei mutamenti.
4       Studio dei quadri del M° Chang.
5       "Leggi" fondamentali della scuola Chang.
6       Storia del M° Chang.
7       Pratica d'insegnamento.
8       Filosofia.
9       Insegnamenti (Zen, Chi Kung, Respirazione ecc.)
10     Struttura del sistema del Kung Fu Chang.
11     Storia generale del Kung Fu.
12     Taoismo, Buddismo.
13     Meditazioni del Kung Fu Chang.
14     Gestione amministrativa delle associazioni.

Il simbolo del Corso Istruttori (e della FESK), oltre ad esibire un fiore di pruno a 5 petali, è arricchito da una piccola "Mezzaluna": il nome che accompagna questo corso è infatti  "Riflesso della Mezzaluna Occidentale" (RMO).
La luna simboleggia il "nostro" modo di intendere il Kung Fu: l'insegnamento orientale, e in particolare quello cinese del M° Chang, può essere compreso solo quando viene "trasformato", "reso digeribile", (riflesso) dalla mentalità occidentale. Allo stesso modo la luna non brilla di luce propria ma riflessa, condizione questa per poterla guardare direttamente ad occhi aperti.
Il lavoro di "trasformazione" compiuto dall'esperienza del Kung Fu accumulata nella FESK, dà la possibilità a chiunque di praticare, lasciando che questa disciplina ci accompagni nella vita di tutti i giorni. (Mezzaluna).
Nella F.E.S.K., una  Mezzaluna viene simbolicamente assegnata al praticante (5° Chieh sia di Shaolin che di T'ai Chi) ogni cinque anni.
               
                    Corso istruttori "A" 2001                                                    Corso istruttori "B" 2003
            
                    Corso istruttori "C" 2006                                                Corso
 istruttori "D" 2009


                      Corso istruttori "E" 2012